Oggi pomeriggio si è tenuto il momento conclusivo della quinta edizione del concorso di arti visive promosso da Viaggi Erbacci e rivolto ai ragazzi delle associazioni Autismo Faenza e A mani Libere.

L’iniziativa si propone di stimolare i ragazzi attraverso il disegno nell’immaginare “la città ideale” ed in questa edizione i partecipanti hanno espresso la loro idea futuribile di “città del mondo”.

A fine anno i ragazzi erano stati premiati nella Sala Bigari del Comune di Faenza mentre oggi pomeriggio, 07 febbraio, in Piazza del Popolo i ragazzi hanno potuto vedere le loro opere applicate sulle fiancate del Green-Go Bus, l’autobus gratuito a trazione elettrica che, con due linee attive in città, trasporta ormai 1000 utenti al giorno dai parcheggi scambiatori al centro di Faenza, evitando così la movimentazione di auto che contribuirebbero all’innalzamento di carichi di Pm10 nell’area del centro storico.

Un trasporto urbano a impatto zero sia in termini di inquinamento ambientale che acustico.

La fiancata così arricchita è stata immortalata nella foto di gruppo dei ragazzi assieme al sindaco di Faenza Massimo Isola, al presidente di Autismo Faenza Cesare Missiroli, al presidente di Avis Faenza Angelo Mazzotti e a Giorgio Erbacci presidente del Gruppo Erbacci.

Questi i nomi dei ragazzi premiati dal sindaco lo scorso dicembre: Marko Palma, Matteo Piras, Aran Pasi, Luca Giacomini, Massimiliano Emiliani, Simone Missiroli, Morsaline Hamza.

Come per il 2022, partner dell’iniziativa si è confermata la sezione manfreda dell’Avis che ha scelto lo spazio sulla fiancata del bus elettrico per promuovere la campagna informativa per incentivare le donazioni di sangue, mettendo a disposizione 1.300€ che il Gruppo Erbacci ha interamente destinato alle famiglie dei 7 vincitori del concorso ‘La città del Mondo”.

Un ringraziamento a tutti i partner di questo grande progetto, primo tra tutti il Comune di Faenza che nel 2013 decise di sostenere l’iniziativa di Giorgio Erbacci volta ad investire potentemente su una flotta di mezzi ad impatto zero sull’ambiente per creare un servizio pubblico di trasporto gratuito. Dall’avvio di questo progetto, infatti sono stati trasportati più di 1.300.000 utenti e risparmiati oltre 800.000 litri di carburante a beneficio dell’ambiente.