Approvata una risoluzione che chiede la riconversione degli spettacoli circensi anche attraverso il sostegno alle performance umane.

Vietare l’utilizzo degli animali nelle attività circensi, monitorando i processi di dismissione e prevedendo incentivi per favorire la riconversione degli spettacoli e il sostegno alle attività artistiche umane.

Parere favorevole a una risoluzione del Partito Democratico e di Europa Verde per lo stop all’uso degli animali nei circhi.

“Vogliamo misure che permettano di non avere più gli animali nei circhi anche sostenendo la riconversione degli spettacoli a vantaggio di iniziative fatte da artisti: rispettiamo la lunga tradizione circense che utilizza animali, ma nel corso degli anni è emersa un nuova sensibilità del pubblico, tanto che i circhi che ancora usano animali hanno avuto un crollo di entrate perché i cittadini non amano questo tipo di eventi”, spiega il Partito Democratico.

“Si può fare circo anche senza animali”, spiega il Movimento 5 Stelle nella propria dichiarazione di voto a favore della risoluzione.