“In concomitanza con l’iniziativa annuale dedicata all’educazione all’efficientamento e al risparmio energetico è stata data notizia dell’imminente costituzione a Ravenna di una comunità energetica. Non poteva esserci giorno più adatto di “Mi illumino di meno” ovvero della “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” istituita ora ufficialmente per il 16 febbraio di ogni anno dall’articolo 19bis inserito nel DL  17/2022 dalla Legge di conversione 27 aprile 2022, n.34. Al centro della XIX edizione e della prima volta dalla istituzionalizzazione della giornata ci sono stati infatti due temi di crescente rilevanza nel panorama globale. Il primo era quello della riduzione dei consumi per limitarne l’impatto ambientale e economico. Il secondo era proprio incentrato sulle comunità energetiche e la condivisione di energia rinnovabile e pulita.

L’iniziativa è condotta a livello di cittadine e cittadini, con il fattivo sostegno del Coordinamento ravennate della campagna “Per il Clima – Fuori dal Fossile”, il coordinamento del Progetto Strategie Sociali, in collegamento con il Centro per le Comunità Solari (spin-off dell’Università di Bologna). Il nome della costituenda Associazione, passaggio indispensabile per la vigente normativa, è Comunità Energetica Rinnovabile di Ravenna. Ravenna in Comune crede nel progetto delle comunità energetiche volte alla produzione diretta e allo scambio di energie rinnovabili per la loro importanza nella costruzione di una reale transizione energetica. È dunque di primaria importanza per il territorio ravennate la riuscita di una iniziativa che, per le sue caratteristiche, non è inquadrabile a livello di appartenenze partitiche. Invitiamo quante e quanti intendessero aderire a prendere direttamente contatto con la campagna “Per il Clima – Fuori dal Fossile” fuoridalfossile.coordravenna@gmail.com o con Antonio Lazzari di Strategie Sociali antonio@strategiesociali.it

Poiché il Comune di Ravenna lo scorso anno ha adottato da parte del Consiglio Comunale, senza alcuna voce contraria, una mozione proprio per la promozione delle comunità energetiche, come Ravenna in Comune invitiamo il Sindaco e la Giunta ad assumere un comportamento coerente, agevolando la realizzazione di un progetto indispensabile perché l’aggettivo “rinnovabile” non resti confinato al “greenwashing”.”