Ravenna si conferma “Comune Ciclabile” e torna a cinque “bike smile” sulla bandiera di FIAB. Mercoledì 15 giugno nella sede del Comune di Ravenna la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha consegnato all’Amministrazione comunale la bandiera di “Comuni Ciclabili”.

Erano presenti il Sindaco Michele De Pascale, l’Assessore Baroncini e parte del Direttivo di FIAB Ravenna. Il riconoscimento, istituito da FIAB Italia per attestare il grado di ciclabilità dei comuni italiani, nasce per incentivare le città ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica e premiare l’impegno di chi ha attuato iniziative bike-friendly valorizzando le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta. Ravenna è “Comune Ciclabile” da molti anni con attribuzioni di “bike smile” diverse nel corso del tempo.

Il riconoscimento attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera. Per ottenere il riconoscimento il comune deve possedere almeno due requisiti tra tutti quelli richiesti: uno nell’area “infrastrutture urbane” (ciclabili urbane e moderazione traffico e velocità) e uno in almeno una delle altre tre aree (“cicloturismo”, “governance” e “comunicazione & promozione”).

FIAB Ravenna, nel suo ambito, prosegue la sua intensa attività di sensibilizzazione e promozione nell’uso della bici, sia nelle scuole e con la pubblica amministrazione, sia con le iniziative di cicloturismo nel territorio ravennate e fuori. Dopo gli ultimi due week end, uno trascorso lungo la Ciclabile Valsugana, luogo di natura e di storia e lo scorso sabato al lavandeto di Ca’ Mello per visitare i meravigliosi campi di lavanda in fiore, questo sabato andremo a Medicina.

Sarà l’occasione per visitare i radiotelescopi del centro “Marcello Ceccarelli”, strumenti professionali gestiti dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, un luogo unico nel suo genere dove si viene a contatto con i radio astronomi, i tecnologi e i loro strumenti.Segnaliamo inoltre per domenica 19 giugno il Cicloraduno regionale Emilia-Romagna FIAB, una pedalata lenta lungo la Val Baganza sul percorso ciclo-turistico ER9 Tirrenico, variante della Ciclovia del Sole. Accomunati dal claim “Tutti alla Cisa!”, percorreremo insieme alle altre FIAB dell’Emilia-Romagna ilpercorsolungo la Val Baganza.

E’ possibile partecipare anche solo per un tratto, con bici tradizionali o e-bike, sono previsti momenti di intrattenimento organizzati dai vari comuni e punti di sosta e ristoro lungo il percorso. Tutte le info sono su www.andiamoinbici.it