“Anche il Partito Democratico della Bassa Romagna si unisce al coro di sdegno per quanto accaduto al Parco Pertini lo scorso sabato 26 luglio. Questa la nota del coordinatore d’area, Davide Pietrantoni

“Stando a quanto ci è stato riportato dai gestori del ristorante l’episodio è di assoluta gravità. Un gruppo di circa 30 persone, in abiti scuri che riportavano evidenti simboli fascisti, hanno intonato ‘Faccetta nera’, “Giovinezza” ed altri canti, esibendo così la loro appartenenza. Hanno usato megafoni e si sono immortalati in fotografie vicino agli stand in cui la sera avremmo dovuto ospitare la nostra Festa dell’Unità. Un’evidente infantile provocazione.

Le indagini in corso stabiliranno se è apologia di fascismo, e si capirà meglio la provenienza di queste persone, ma la cosa più importante è che si levi l’indignazione da parte di tutti.

Il PD della Bassa Romagna si unisce alla risposta del PD di Cotignola, dell’ANPI, del Consiglio Comunale, e di tutti i cittadini e le cittadine che vogliono alzare la propria voce contro queste provocazioni sterili.

Mi rivolgo direttamente a voi.

Per le vostre idee fasciste non c’è spazio alcuno: né a Cotignola, né in Bassa Romagna, e nemmeno in tutto il nostro Paese.

La nostra Costituzione si fonda sui pilastri ideali di libertà e uguaglianza. La nostra “Carta” fondamentale è intimamente anti-fascista, all’opposto delle vostre idee di sopraffazione e anti-libertarie. Venite a sostenere il contrario, se ne siete capaci; ma non lo farete, perché non siete abituati al confronto democratico; siete solo capaci di questi puerili atti codardi.

L’argine più forte ai rigurgiti fascisti è l’amore per la democrazia, che ancora nelle nostre comunità è forte e radicato. Non avete la minima possibilità nemmeno di scalfirlo, quest’argine.

Voi Siete pochi, noi siamo tanti.””