Domenica 24 novembre la sindaca di Lugo Elena Zannoni ha partecipato al tradizionale incontro con le autorità che viene organizzato annualmente dalla sezione locale di Unuci.
L’assemblea annuale di Unuci, che si è svolta al Salone estense della Rocca, ha lo scopo di valorizzare il lavoro che le forze armate e le forze dell’ordine svolgono quotidianamente, nonché rafforzare il senso delle istituzioni.
All’assemblea, condotta dal presidente della sezione Unuci Renzo Preda e dal vicepresidente Marco Buscaroli, erano presenti rappresentanti di tutte le forze armate, forze dell’ordine e associazioni d’arma del territorio; in sala tra gli altri il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il comandante del 15esimo Stormo di Cervia dell’Aeronautica militare colonnello Antonio Viola, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Andrea Lachi, rappresentanti del Comando militare Esercito Emilia-Romagna, della Capitaneria di porto di Ravenna, del poligono militare Foce Reno, il comandante della Compagnia Cc di Lugo Cosimo Friolo, il comandante della tenenza della Guardia di finanza di Lugo, sottotenente Fabio Castiglia, il dirigente superiore della Polizia di Stato Giovanni Febo e due ispettori del commissariato di Ps di Lugo.
Oggi l’Unuci Lugo, presieduta da Renzo Preda da 27 anni, conta cica 190 soci, al primo posto in Italia nel rapporto tra numero di iscritti e residenti tra le 152 sezioni distribuite sul territorio nazionale. Tra le altre attività, ogni anno la sezione organizza la Giornata del Tricolore, dedicata agli studenti della città per trasmettere loro il valore delle istituzioni, e si occupa di garantire la fornitura e manutenzione delle bandiere italiana ed europea a tutti gli istituti scolastici del territorio.
L’assemblea è stata infatti occasione per consegnare le bandiere alle scuole medie «Francesco Baracca» e «Codazzi-Gardenghi», ritirate dalla dirigente scolastica Carmela Greco per la Baracca e dalla coordinatrice Emanuela Gardenghi per la scuola Codazzi.
«Unuci svolge oggi un ruolo fondamentale di rievocazione e divulgazione – ha sottolineato la sindacaElena Zannoni -. Donare alle scuole la bandiera e ai ragazzi la costituzione infatti non è solo un gesto simbolico, ma a tutti gli effetti un gesto educativo. La nostra costituzione sancisce tutti i principi a cui come istituzioni ci ispiriamo ogni giorno: uguaglianza, diritti, dignità del lavoro, parità tra i generi, ripudio della guerra. E così anche le bandiere, simbolo di unità, collaborazione, pace. Un ringraziamento quindi a Unici e a Renzo Preda per questa importante funzione sul territorio e per la collaborazione quotidiana nell’organizzazione di importanti appuntamenti: la Liberazione, le celebrazioni per Francesco Baracca, la commemorazione dei Martiri del Senio, la Giornata nazionale dell’unità nazionale e delle forze armate e altre di pari importanza».

























































