Domani, venerdì 7 ottobre, in occasione della giornata mondiale del sorriso, l’Auser Ravenna-Circolo di Lugo organizza una serata con lo scrittore bolognese Danilo Masotti, che presenta il suo libro “Umarells per sempre/Forever”. L’appuntamento è in programma alle 20.45 al Salone Estense della Rocca di Lugo.

La parola di origine bolognese “umarell” nel 2021 ha assunto valenza nazionale, entrando nel vocabolario della lingua italiana. È il giusto coronamento di una geniale intuizione di Danilo “Maso” Masotti, che nel 2005 individuò l'”umarell zero” e ne fu folgorato. Così nacquero prima un blog e poi un libro, divenuto un best seller. Da allora, gli umarells sono via via diventati sempre più famosi, rendendosi protagonisti di canzoni, spettacoli, documentari, manifesti, giochi da tavolo e tanto altro, in Italia e in tutto il mondo.

Nato a Bologna nel quartiere San Vitale l’8 novembre 1968, ideatore e cantante del gruppo rock New Hyronja, conduttore di programmi radio e tv, agitatore culturale, er la casa editrice Pendragon Masotti ha scritto i libri “Umarells”, “Il codice Bologna”, “Bologna senza vie di mezzo”, Ci meritiamo tutto”, “New Gold Dreams e altre storie degli anni Ottanta”, “Ciccionazzi a Chichén Itzà”, “Anche questa è bologna”, “Oltre il cantiere – Fenomenologia degli umarells”, “Buonanotte piccoli Umarells. All’interno del 45° premio della Satira politica di Forte dei Marmi, nel settembre 2017, con il libro “Umarells 2.0” ha ricevuto il Premio Pino Zac.