Sabato 22 aprile alle 17.30 la Casa delle Donne di via Maggiore 120 a Ravenna ospita in collegamento online la storica Bruna Bianchi, che parlerà del suo libro “Oltre i confini. Ecologia e pacifismo nella riflessione e nell’attivismo femminista” curato assieme a Francesca Casafina.

L’autrice, studiosa della Grande Guerra, autrice di numerosi saggi e articoli, ha insegnato Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo all’Università Cà Foscari di Venezia, è direttrice della rivista telematica “DEP. Deportate, esuli, profughe” e si occupa di temi legati al pacifismo, al femminismo e all’ecofemminismo.

L’appuntamento vuole essere di formazioneriflessionesui temi posti dallamanifestazione nazionale del 6 maggio prossimo, quando a Ravennaconfluiranno attivisti da tutta Italia per protestare contro le politiche energetiche di sfruttamento delle energie fossili,organizzata dal Coordinamento Per il Clima, Fuori dal Fossilee da altre realtà ambientaliste.

La Casa delle Donne di Ravenna aderisce alla manifestazione e con questo evento discute di come il femminismo e l’ecofemminismo possano costituire parte attiva nella presa di parola collettiva contro lo sfruttamento del pianeta, che ha molte similitudini con quello attuato sui corpi delle donne.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.