Siamo lieti comunicare la prossima inaugurazione del progetto “VITA DI COPPIA IN BORGO”: un progetto pionieristico che vede una coppia di ragazzi con Sindrome di Down andare a vivere insieme in autonomia. Un importante passo avanti per il mondo della disabilità e un grande successo per l’Associazione Genitori Ragazzi con Disabilità che, in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, da anni lavora e si impegna per questo risultato, il primo ma che non vuole essere l’unico.

Luigi Fantinelli e Sofia Manaresi sono due fidanzati con Sindrome di Down che, come tanti altri ragazzi della loro età, avevano un sogno: andare a vivere insieme. Dopo anni di allenamenti e tanti sforzi da parte delle famiglie e da parte dei ragazzi, questo sogno si è realizzato e oggi possono convivere in un appartamento tutto loro.

Luigi 37 anni, è un giovane faentino impegnato nella comunità che ha svolto per tre anni un percorso di allenamento alle autonomie dell’Associazione Genitori Ragazzi con Disabilità, che nel 2021 è stata pioniera di questo tipo di esperienze con il progetto “Provo a Vivere da Solo”, in collaborazione con l’associazione Papa Giovanni XXIII e supportato e sostenuto da Asl e servizi sociali di Faenza, imparando così le autonomie fondamentali per vivere da solo.

Sofia 25 anni ha svolto un percorso di università supportata presso Reggio Emilia che a breve la porterà a laurearsi in scienze della formazione e che le ha dato la possibilità di vivere due giorni a settimana in autonomia fuori sede. Residente a Modigliana ha scelto di cambiare città per andare a vivere con Luigi.

Grazie al loro impegno, questi ragazzi, possono realizzare il loro sogno.

Oggi Luigi e Sofia vivono insieme in affitto in un appartamento in borgo a Faenza, con un supporto minimo degli educatori della GRD con un progetto mirato, sempre sostenuti da asl e servizi sociali.

L’inaugurazione si terrà il 30 agosto alle ore 10:00 in Piazza Lanzoni 1\A a Faenza

Durante l’inaugurazione racconteremo il percorso che ci ha fatto arrivare a questo grande risultato e gioiremo insieme di un nuovo inizio.

Dopo l’inaugurazione seguirà buffet e visita alla casa.