Il 30 settembre probabilmente verrà cancellato dal calendario 2018 della Toro Rosso. Un giorno decisamente da dimenticare, sportivamente parlando, per la scuderia faentina. Il Gran Premio di Russia, infatti, per le monoposto di Gasly e Hartley è durato solo pochi giri, a causa di un problema ai freni.
“È stata una domenica frustrante per la Toro Rosso, dato che entrambe le vetture si sono dovute ritirare” ha commentato il Team Principal Franz Tost “Per qualche ragione, abbiamo avuto dei freni anteriori caldissimi e un pistone nelle pinze si è bloccato. Questo ha causato il surriscaldamento del liquido dei freni e allungato la corsa del pedale. Pertanto, abbiamo richiamato i piloti in garage. Ovviamente, essendo in regime di parco chiuso, nulla è stato cambiato rispetto a ieri e quindi dobbiamo indagare ulteriormente su quale sia stata la causa. Il lato positivo di questo fine settimana è il nuovo motore aggiornato della Honda che rappresenta un notevole miglioramento. Adesso ci concentreremo sulla preparazione di Suzuka, dove speriamo di poter fare una gara migliore”.

Alla vigilia della corsa, il team ha intanto annunciato il pilota che dalla prossima stagione prenderà il posto di Pierre Gasly, destinato alla Red Bull: sarà il russo Daniil Kvyat, che tornerà quindi sulla monoposto faentina, per la quale aveva già corso nei campionati 2014, 2016, 2017