Con una lettera la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, si è voluta complimentare con le docenti Antonella Prencipe e Marilena Benini per la realizzazione del cortometraggio animato “Panta Rei”, il video attraverso il quale le insegnanti stimolavano gli studenti a non perdere la loro immaginazione, durante questo periodo di emergenza sanitaria e di allontanamento dalla scuola, e di mantenere saldo il proprio senso di responsabilità.

La lettera inviata dalla Ministra:

“Carissime,
Vi ringrazio per il video che mi avete inviato e per il messaggio positivo di incoraggiamento rivolto agli studenti della Vostra scuola. Vedere questi lavori che contengono un sentimento di ottimismo è importante per me, lo studente deve essere al centro di tutte le nostre riflessioni e decisioni.
Le iniziative come la Vostra, in grado di parlare direttamente alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, sono indubbiamente una fonte di grande incoraggiamento.
Sono consapevole che molte delle scelte intraprese dal Ministero hanno condizionato le Vostre vite e quelle di tutti i Vostri studenti introducendo importanti cambiamenti all’interno del normale andamento del percorso scolastico, sconvolto dall’emergenza Covid – 19, ma sono anche convinta che la situazione di emergenza che l’intero Paese sta affrontando potrà essere superata soltanto pensando e agendo come una comunità, e il vostro cartone animato ne è un chiaro esempio.
Il mio obiettivo è di far tornare il prima possibile tutta la comunità scolastica nella sua vera casa che è la scuola, consentendo nuovamente a Voi tutti di riconquistare la Vostra quotidianità scolastica e non, d’altronde “Panta Rei”.