La raccolta domiciliare riguarderà tutti i tipi di rifiuti e interesserà quasi 600 famiglie e attività del centro storico, dove il sistema domiciliare partirà il 14 marzo. Novità: le lattine andranno conferite assieme alla plastica e il vetro separatamente

In vista della partenza, il 14 marzo, del sistema di raccolta porta a porta nel centro storico di Fusignano, è stato organizzato l’ultimo info point, che si terrà venerdì 11 marzo dalle 8.30 alle 12.30 presso l’area del mercato cittadino.

Al punto informativo, presidiato da incaricati di Hera, sarà possibile non solo ricevere informazioni sul nuovo sistema integrale, che interesserà circa 600 utenze e riguarderà tutte le tipologie di rifiuti ma, per chi non fosse stato presente durante la consegna effettuata dagli incaricati di Hera casa per casa, anche ritirare i kit per il porta a porta, costituito dai contenitori e dal materiale informativo.

I kit si possono ritirare anche presso la stazione ecologica di via Romana, aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 18, il martedì, giovedì dalle 8.30 alle 14. 30, il sabato dalle 8.30 alle 17.30 e la domenica dalle 9,30 alle 12.30. Qui è possibile anche richiedere la compostiera, ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro/anno per ogni componente del nucleo familiare, sconto che raddoppia a 10 euro/anno nel caso in cui si utilizzi una concimaia.

La riorganizzazione del servizio mira ad aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere per Fusignano, come per tutta la Bassa Romagna, è del 79%, mentre ora è del 67%.

Hera ricorda che oltre all’introduzione del sistema domiciliare, ci sarà un’altra grande novità nella raccolta: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

​​​​​​​I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi e l’ultimo incontro online

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende (numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.