20/05/2018 – Si è svolta ieri – presso la sede della CNA di Ravenna in viale Randi – la finale nazionale della XXVI 26 edizione di Enterprise European Business Game.
L’iniziativa, promossa dalla CNA di Ravenna, è stata coordinata da CNA per la Scuola ed Ecipar di Ravenna ed è stata vinta dagli studenti della scuola Liceo Torricelli di Faenza.
Nell’arco della mattinata sono stati presentati 12 progetti (scelti tra 65 a livello nazionale) in rappresentanza degli istituti superiori delle scuole Liceo Classico “Alighieri” di Ravenna, Liceo Scientifico “Ballardini Torricelli”, ITIP “Bucci” e ITCG “Oriani” di Faenza, oltre ad altre scuole di Modena.
Vincitore del territorio ravennate è stato il progetto “4 Events” realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Torricelli di Faenza. I componenti della squadra faentina, hanno presentato un’app che consente agli utenti di organizzare eventi di qualsiasi tipo, grazie ai contatti che può sviluppare con aziende e servizi registrati.
Alla finale italiana, è stata assegnata una menzione speciale a una squadra del Liceo “Alighieri” che a ottobre, prenderà parte ad una gara di simulazione d’impresa in lingua francese, organizzata dalla Regione di Aquitaine, grazie al progetto “Techno Grips”, un set di manopole “intelligenti” per le biciclette, con sistema GPs (che fa vibrare le manopole stesse senza che il ciclista debba guardare un monitor), localizzazione per ritrovare la bici, ricarica automatica e diffusione di musica.
Dopo il saluto ai partecipanti da parte di Francis Obry Presidente Association Limousine des Challenges, in collegamento dalla Francia, sono intervenuti: Pierpaolo Burioli, Presidente della CNA Territoriale di Ravenna, Daniela Toschi Responsabile divisione lavoro, contrattualistica, formazione, innovazione CNA Territoriale di Ravenna, Gian Piero Zama Presidente dell’Ecipar di Ravenna, Adele Felletti Spadazzi Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Ouidad Bakkali Assessore alla pubblica istruzione, formazione professionale, università, politiche europee del Comune di Ravenna. Era presente anche Massimo Mazzavillani, Direttore della CNA Territoriale di Ravenna.
Nel 2018 l’esperienza ha interessato complessivamente circa 1.000 studenti europei di cui oltre 200 della provincia di Ravenna, con le scuole di Ravenna e Faenza.