In occasione della commemorazione dei Caduti in Guerra e della ricorrenza della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, giovedì 2 e sabato 4 novembre si svolgeranno, come di consueto, le relative celebrazioni promosse dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Ravenna.

Giovedì 2 novembre la commemorazione si terrà in tre diversi luoghi: alle 9 al Sacrario militare di Camerlona, dove, dopo l’afflusso di autorità e rappresentanze, ci saranno gli onori ai Caduti e la deposizione della corona; la commemorazione si ripeterà con la stessa modalità al Sacrario Militare – Cimitero Monumentale di Ravenna, alle 10.15, con la deposizione di corone ai Caduti; nel Sacrario Militare dei Caduti in via Baccarini (Chiesa San Romualdo) alle 11.15 sarà celebrata la messa e, a seguire, avrà luogo la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti.

Sabato 4 novembre, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, alle 9 in viale Farini, si terrà la deposizione di corone al monumento ai Caduti e la lettura di messaggi commemorativi.

Alle 10, in piazza del Popolo, si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera, accompagnata dall’inno nazionale e da brani a tema cantati dagli alunni della scuola primaria di primo grado Guido Novello e verranno consegnate le onorificenze al merito della Repubblica ai neo insigniti di cui all’ elenco allegato. A seguire da parte del Prefetto saranno rilasciati Attestati e Targhe di Ringraziamento ai Sindaci, ai Presidenti delle Unioni, alle Forze dell’Ordine ed ai Responsabili Regionali della Protezione Civile in segno di riconoscenza per l’attività svolta durante gli eventi alluvionali del maggio scorso.

Alle 16.30, in piazza del Popolo, si terrà l’ammainabandiera. Le cerimonie saranno accompagnate dalla Banda cittadina. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.