È partita questa mattina la maratona di Climathon, 28 ore dedicate alla ricerca di idee per proporre soluzioni utili a contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più sostenibili.

La gara di idee, che avviene contemporaneamente in 104 città del mondo, a Ravenna sarà sul tema: Come possiamo contribuire allo sviluppo sostenibile del porto di Ravenna?

A dare il via alla competizione questa mattina anche l’assessore comunale con delega allo Sviluppo economico Massimo Cameliani che, nella sede di CoLaboRa nella Darsena di città, ha salutato i partecipanti e fatto loro gli auguri di buon lavoro.

L’obiettivo dell’iniziativa è di generare idee innovative per sviluppare l’area del porto, tenendo in considerazione non solo gli aspetti economici ma anche quelli sociali e ambientali, aumentando la coesione tra spazi naturali e distretto industriale/urbano.

L’ idea migliore vincerà un premio di 3mila euro. La competizione si concluderà alle 13 domani, sabato 27 ottobre.

Climathon è organizzato da Fondazione Flaminia – Centro per l’Innovazione, Aster – società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale e partner Climate KIC, Fondazione Eni Enrico Mattei, Tecnopolo, il Cluster-Greentech grazie al sostegno del Comune di Ravenna – assessorato Smart City, che ha finanziato il premio in danaro e ha messo a disposizione la sede di svolgimento della competizione, in collaborazione con CIRI FRAME, Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, CertiMac, RES Società Cooperativa e CleanPort, Loop project.

L’iniziativa è promossa dalla Climate KIC, la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici parte dell’EIT – European Institute of Innovation and Technology