Si è svolta lo scorso 1 settembre, presso la Parrocchia di Savio (San Severo Vescovo) in Ravenna, la 13^ Giornata per la Custodia del Creato con il titolo “Coltivare l’alleanza con la terra”, organizzata dall’Archidiocesi di Ravenna – Cervia e dalla Diocesi di Faenza – Modigliana in collaborazione con Coldiretti Ravenna, con il Gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna e con la partecipazione delle Chiese Ortodosse.

La celebrazione religiosa, a cui hanno presenziato varie autorità militari e civili della provincia di Ravenna, rappresentanti LIONS e ROTARY ravennati è stata presieduta dall’Arcivescovo di Ravenna – Cervia, Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Ghizzoni il quale nella sua omelia ha approfondito il tema della crisi ecologica soffermandosi sull’esigenza di una rinnovata alleanza tra uomo e ambiente che porti non solo a rispettare il luogo in cui si vive, ma anche a custodirlo in vista di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Gli stessi temi sono stati ripresi e sviluppati anche negli interventi conclusivi della celebrazione effettuati:

  • dal Rappresentante delle Chiese Cristiano Ortodosse di Ravenna, padre Daniel Gavril Vesea;
  • dal Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna, Col. Giovanni Naccarato che ha richiamato l’attenzione sui cambiamenti climatici in atto che determinano perdite di vite umane e distruzione di famiglie, comunità e culture oltre a creare danni ingenti al territorio, alle produzioni agricole ed alla necessità di creare un legame nuovo tra la vita umana di qualità ed ambiente, indirizzato a gestire i propri comportamenti in modo sostenibile, mirando al soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie;
  • dal Presidente di Coldiretti Ravenna Nicola Dalmonte che si è soffermato, in particolare, sulla necessità di unire la tutela della terra ad uno sviluppo che possa assicurare nuove opportunità ai più giovani, a chi intraprende il lavoro di imprenditore agricolo mettendo in gioco tutto se stesso e confidando in traiettorie di futuro sostenibili. “Solo così – ha concluso il Presidente Coldiretti – potrà proseguire portando buoni frutti l’alleanza tra la terra e chi la coltiva”.

Ha concelebrato l’incontro di preghiera l’Arcivescovo di Faenza – Modigliana Sua Eccellenza Mons. Mario Toso.

Al termine della funzione, tutti gli intervenuti hanno potuto degustare alcuni prodotti agroalimentari tipici del territorio romagnolo offerti da Coldiretti Ravenna.