Comportamenti di bullismo e cyberbullismo sono ormai diventati frequenti tra pre adolescenti e adolescenti e, poiché possono arrivare ad avere conseguenze gravi e rilevanza penale, è dovere della scuola accompagnare gli alunni e le alunne a maturare le proprie competenze sociali ed emotive.
In questa ottica l’IC Damiano di Ravenna da anni inserisce nel proprio Piano dell’Offerta Formativa iniziative rivolte ai ragazzi, alle loro famiglie e ai docenti e finalizzate a prevenire e contrastare tali comportamenti.
Sabato 29 ottobre dalle 9:00 alle 12:30 presso la sala Olindo Guerrini del Palazzo dei Congressi si svolgerà un evento rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria Damiano. I ragazzi e le ragazze verranno coinvolti in riflessioni e discussioni sui temi di bullismo e cyberbullismo, fake news, identità reale e virtuale, strategie di difesa in caso di attacchi online, responsabilità e misure di intervento previste dalla nuova normativa in materia.
La manifestazione vedrà l’intervento di esperti dell’Associazione Cuore e Territorio, co organizzatrice insieme a Ravenna24ore dell’evento. Cuore e Territorio da anni promuove iniziative volte alla conoscenza, alla prevenzione e alla corretta gestione di situazioni di rischio in questo ambito.
Interverranno il Prefetto dott. Castrese De Rosa, la PM dott.ssa Cristina D’Aniello, l’editore di Ravenna 24Ore dr. Carlo Serafini, la psicoterapeuta dott.ssa Francesca Siboni, il comandante della Polizia Postale dott. Antonio Scodalupi e il regista Gerardo Lamattina, coordinati dal dott. Giovanni Morgese.
Gli studenti prenderanno parte alla discussione condividendo osservazioni ed esperienze personali e ponendo domande ai relatori presenti.
L’evento sarà realizzato con il Patrocinio del Comune di Ravenna.… segui il battito!