Cotignola Invita è un gruppo di piccoli imprenditori che nasce per la promozione ed il sostegno alle piccole realtà commerciali ed artigianali del territorio e che, attraverso collaborazioni con altre associazioni culturali e di volontariato, Proloco locale e amministrazione comunale, cerca di mantenere vivo il paese, coinvolgendo l’intera comunità non solo in sagre e feste tradizionali centenarie ma anche e soprattutto con nuovi eventi stravaganti e coinvolgenti. 

Quest’anno, per garantire la qualità della  proposta e soprattutto rendere gratuiti gli eventi che garantiscono lavoro agli artisti ed operatori dello spettacolo, si è scelto di attivare una raccolta fondi o crowdfunding (che dir si voglia..).  

L’idea è di proporre al pubblico spettacoli molto apprezzati da grandi e piccini realizzati da compagnie di artisti provenienti da varie parti d’Italia. Due giorni di parate, laboratori, visite guidate nei musei, spettacoli, musica, escape room terrorifiche, artisti e cibo di strada, tra storie, leggende e supertizioni, per riempire il centro del paese in occasione di quella che qui in Romagna è La Piligrèna, una sorta di Halloween alla romagnola, da qui il titolo romagnolo/inglese Piligrèna Parade.

Se la zucca è un po’ il simbolo di Halloween, la vigilia di Ognissanti in Romagna può esser ben rappresentata dalla Piligrèna (la Pellegrina), appellativo spesso usato per indicare le lanterne o i fuochi fatui, quelle misteriose luci o fiammelle che si possono incontrare negli antichi cimiteri e nelle paludi. Nella tradizione contadina si credeva infatti che i fuochi fatui fossero una manifestazione dei poteri soprannaturali della terra, se non addirittura veri e propri fantasmi, infatti, se si incontrava una di queste fiammelle in una palude o in un cimitero, era l’anima di un trapassato tornata sulla terra per tormentare il prossimo.

Per mantenere vive le tradizioni della nostra terra abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.

Per fare una donazione basta collegarsi a questo link https://www.ideaginger.it/progetti/piligrena-parade-cotignyork-2023.html#tab_progetto e donare con PayPal, carta di credito o bonifico bancario, in base all’importo scelto, sono previsti irresistibili omaggi!