All’interno degli appuntamenti per celebrare la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, Martedì 29 marzo alle ore 21 si terrà un concerto al Teatro Alighieri di Ravenna organizzato da Emilia Romagna Concerti e dedicato alla Polizia di Stato.

Il Capo della Polizia ha riservato particolare attenzione all’iniziativa e per questo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza sarà presente con la partecipazione del dott. Maurizio Vallone, Direttore della Direzione Investigativa Antimafia.

Inoltre, parteciperà all’evento la signora Tina Montinaro, vedova di Antonio, il poliziotto caposcorta del giudice Giovanni Falcone rimasto ucciso nella strage di Capaci mentre si trovava a bordo della “Quarto Savona 15”, l’auto di scorta al giudice Giovanni Falcone.

Nel corso di quella mattinata, presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri, la signora Montinaro incontrerà  gli studenti del Liceo Artistico Nervi e del Liceo Classico Dante Alighieri.

I resti dell’auto dove trovarono la morte nell’adempimento del loro dovere i poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, saranno esposti all’interno di una teca, che verrà posizionata in piazza Garibaldi nella stessa giornata.

Il concerto è inserito nella stagione musicale “Capire la Musica”. Sul palco l’Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, nella sua formazione più ampia (oltre 80 orchestrali)  integrata da alcuni giovani musicisti della Young Musicians European Orchestra. Accanto a loro, due importantissime figure del concertismo internazionale: il violinista Ilya Grubert, uno dei più famosi e amati musicisti del mondo, che negli ultimi anni si è particolarmente dedicato all’insegnamento e il direttore Stefano Pagliani, per anni acclamato primo violino nell’Orchestra del Teatro alla Scala.

 

 

 

 

 

Il programma sarà interamente dedicato a Tchaikovsky con due delle sue composizioni più famose: il Concerto in re maggiore op.35 per violino e orchestra e la Sinfonia  in fa minore n. 4 op.36.

Questo progetto ha quindi una grande importanza anche dal punto di vista didattico e formativo in quanto, nelle fasi preparatorie, gli allievi del Conservatorio  Maderna già da settimane si sono preparati con i loro insegnanti ad eseguire due brani celeberrimi ma molto complessi e difficili del repertorio sinfonico, mentre alunni e docenti delle scuole ravennati si sono preparati all’evento sia dal punto di vista estetico musicale (con una lezione del Professor Guido Barbieri) sia riflettendo sul fenomeno mafioso anche dal punto di vista storico e della coscienza civica.

L’evento, che verrà aperto dalla esecuzione dell’Inno di Mameli, viene realizzato con il contributo del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, del Ministero per la Cultura, della Regione Emilia-Romagna e di un gruppo qualificato di sponsor istituzionali, di imprese, di ordini professionali e di associazioni di categoria.

I biglietti, che prevedono molti sconti e agevolazioni, sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Alighieri oppure online sul sito: www.teatroalighieri.org. Per informazioni: erconcerti1@yahoo.it .