“Il diritto allo studio può diventare un privilegio? Il rischio c’è in questo momento in cui il costo degli affitti, la mancanza di posti letto e il caro bollette sta diventando per gli studenti fuori sede e per le loro famiglie una vera emergenza.

Il problema non si presenta solo nella grandi città ma anche nella nostra Ravenna dove tanti studenti sono ancora alla ricerca di un tetto. Nei giorni scorsi è stata inaugurata presso la Fondazione Opera di S. Teresa del Bambino Gesù una nuova residenza universitaria con 15 stanze per gli studenti meno abbienti ma siamo consapevoli che ciò non può bastare ad arginare il problema degli studenti fuori sede.

E’ per questo che chiediamo venga fatto il possibile da parte dell’amministrazione per velocizzare  la realizzazione da parte della Fondazione e Flaminia dello Studentato a Ravenna all’ Isola San Giovanni con ulteriori 112 camere per gli studenti e gli sportivi che necessitano di arrivare a Ravenna senza avere l’ansia del posto letto.

E’ un’opera urgente e necessaria ma anche utile a incentivare l’attrattiva della nostra città con la riqualificazione della zona stessa volta a diventare un importante polo di aggregazione giovanile.”