Il 10 agosto, la festa di San Lorenzo, per Cervia ha sempre avuto un significato particolare.

La tradizione vuole che nella giornata del 10 agosto un bagno in mare valga per sette e aiuti a prevenire i malanni dell’inverno. Ecco perchéin passato era tradizione venire al mare nella festa di San Lorenzo portando tutta la famiglia, ma anche alcuni animali delle fattorie per un bagno propiziatorio.

Il periodo inoltre è fra i più romantici dell’anno con il mare “in amore” che offre quel particolare e magico luccichio delle onde e le stelle cadenti che “accendono” il cielo e “avverano” i desideri. La festa tutta cervese vede il clou nella serata,con lospettacolo pirotecnico ormai tradizionale sulla spiaggia libera di Cervia alle ore 23.00.L’accesso è libero e non occorre prenotazione.

Quest’anno la notte di San Lorenzo saràaccompagnata anche da una serie di luci particolari che si ispirano alla tradizione delle stelle cadenti.Lungomare ( area spiaggia libera) , viale Roma, rotonda Grazia Deledda e Rotonda della Pace saranno infatti illuminati da grandi stelle scintillanti, che sembrerà di poter afferrare.Sul lungomare verrà allestito un piccolo punto di ristoro con spizzichi dolci e salati.

Gli stabilimenti balnearisarannoaperti con cene romantiche e serate in musica a piedi nudi sulla sabbia.Grande allegria in attesa dello spettacolo pirotecnico che ormai da tempo immemorabile caratterizza questa festa estiva. E’ uno spettacolo di grande suggestione che illumina mare e battigia in un crescendo di esplosioni e fusioni di colori e forme fra le più nuove e particolari per una notte davvero indimenticabile.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato all’11 agosto sempre alle 23.00

In piazza Garibaldiaspettando lo spettacolo pirotecnico si potrà fare una passeggiata aCuriosando: mercatino dell’antiquariato e collezionismo cheospitaantiquari e collezionisti provenienti da varie regioni d’Italia. I visitatori e gli appassionati si troveranno a passeggiare in un percorso prezioso e suggestivo, tra modernariato, collezionismo cartaceo, mobili e quadri di antiquariato, numismatica ed una infinità di oggetti curiosi e rari.