Anche quest’anno, per il quarto consecutivo, Fiab Ravenna, in linea con l’uso della bicicletta come forma di rispetto per le tematiche ambientali di cui è promotrice, collabora con il Consorzio di Bonifica della Romagna all’ organizzazione della “Pedalata della Bonifica”, uno degli eventi promossi dal Consorzio di bonifica nell’ambito della “SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE” volti alla valorizzazione delle attività dell’Ente. La pedalata, che si svolgerà oggi, ci porterà sulle tracce del Lamone, in quelle che sono state le terre degli scariolanti.   Lungo il percorso che porterà a vedere le zone bonificate dagli scariolanti, i partecipanti saranno accompagnati dalla Dottoressa Laura Prometti del Consorzio e dall’Architetto Anna Gulminelli che illustreranno come quelle terre siano state recuperate all’opera di bonifica per colmata del Lamone, iniziata nel 1580 e conclusasi nel 1957.

Il ritrovo è fissato per le ore 9,30 al parcheggio COOP di Via Faentina e da qui, dopo l’iscrizione, si partirà alle 10. Si percorreranno Via Canalazzo, via Pile, via Canale Guiccioli, via Bacinetta, via Lumiera, sino ad Ammonite. Qui si farà una sosta durante la quale verrà offerta una merenda.

Il rientro a Ravenna è previsto per le ore 12,30 dopo avere effettuato un percorso di circa 23 km su fondo in parte asfaltato ed in parte sterrato. La pedalata non è particolarmente impegnativa e pertanto adatta anche a chi non sia allenato. E’ tuttavia consigliabile l’uso del casco.

Per informazioni– Laura Prometti cell 3463810698; e-mail l.prometti@bonificaromagna.it