“Molti cittadini e turisti sono praticamente rassegnati dallo stato di manutenzione delle strade, dei marciapiedi nonchè della scarsa segnaletica orizzontale, presente in vaste zone della città; a questo si aggiungono le criticità dello stato di cura della vegetazione in diversi parchi urbani della città.

In particolare, numerosi vacanzieri si sono rivolti a noi e al Segretario di un noto partito di opposizione cervese per lamentare come, ad esempio, nella pineta di Milano Marittima, ma non solo, vi siano interi sentieri in cui il “verde” ha invaso quasi tutto il percorso, comprensivo altresì delle relative panchine di legno che praticamente non possono essere utilizzate dalle persone, causa presenza massiccia di erbacce che le “invadono” letteralmente.

La criticità sopra descritta è solo una delle tante a cui vanno aggiunte quelle relative allo stato di decoro di vari parchi giochi per bambini ubicati un po’ su tutto il territorio, per non parlare poi di una nota “giostrina” per soggetti diversamente abili – donata da terzi alla città anni orsono – che, causa assenza di manutenzione ordinaria, non può essere utilizzata dall’utenza a cui essa è riservata!       

Alla luce di quanto sopra descritto e considerato che, spesso alle interpellanze a risposta scritta non viene data risposta entro i termini previsti dal locale Regolamento, chiediamo al prossimo Consiglio Comunale di luglio di ricevere chiarimenti sui seguenti quesiti:

  1. per quale motivo non sono state poste in essere le ordinarie operazioni di cura del verde, almeno nei sentieri tracciati utilizzati dall’utenza nella pineta di Milano Marittima?
  2. Da inizio anno, quali e quanti servizi di sistemazione del verde pubblico nei parchi sono stati svolti e da quale personale addetto ovvero delegato con eventuale appalto esterno?
  3. Perché la giostra donata al Comune per disabili sopra citata non viene regolarmente utilizzata?
  4. Quale giudizio esprime la Giunta in merito alle problematiche de quo?”