Ravenna in Comune sostiene le ragioni dello sciopero globale per il clima indetto dalle ragazze e dai ragazzi dei Fridays for Future. Abbiamo sempre espresso la nostra adesione e non mancheremo neanche questa volta. Il raduno è oggi VENERDI’ 25 MARZO, ALLE ORE 9.30, IN PIAZZA ANITA GARIBALDI, di fronte al Liceo Classico a Ravenna.

Non abbiamo mai cercato visibilità né cercato di mettere il cappello alle iniziative dei Fridays for Future. Allo sciopero non portiamo le nostre bandiere ma la nostra coerenza. Quella di chi, in Consiglio Comunale, nei Consigli Territoriali, nelle piazze e attraverso gli strumenti di informazione ha sempre chiesto che, a livello locale come a livello nazionale, si transiti immediatamente alle energie rinnovabili. È stato un importante elemento di rottura con chi, pur dichiarandosi di sinistra, ha scelto invece di sostenere solo a parole la transizione e, nei fatti, è passato armi e bagagli tra le file del Sindaco. Perché anche il Sindaco ha avuto in passato la faccia tosta di dichiararsi favorevole ad un cambio di passo. E nei fatti, invece, sostiene le ragioni della lobby del fossile, rinviando la transizione ad un percorso infinito.

Come ha detto anche Greta, il campo politico è pieno di bla bla bla. Centrodestra e centrosinistra sono perfettamente sovrapponibili nelle politiche energetiche (e non solo). E chi pensa di andare in piazza ma fa parte di maggioranze e opposizioni favorevoli al fossile, che lo si chiami petrolio o gas poco cambia… meglio farebbe a starsene a casa propria.