Il Ravenna Festival propone nuovi appuntamenti nel Pavaglione di Lugo, questa volta dedicati alla scienza e a una delle più importanti realtà musicali della Russia. Domenica 26 luglio nel centro di Lugo arrivano i Deproducers con il loro nuovo progetto “Dna”, lo spettacolo che unisce musica e scienza, mentre il giorno successivo tocca all’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, diretta da Valery Gergiev.

Nella serata del 26 luglio con i Deproducers ci sarà anche Telmo Pievani, professore ordinario di Filosofia delle scienze biologiche dell’Università di Padova. Divulgare la scienza e le strade della ricerca, che conducono verso straordinarie scoperte inaspettate, è diventato il cavallo di battaglia dei Deproducers, attraverso spettacoli multimediali che danno voce ai protagonisti della ricerca scientifica italiana. In “Dna” i panni del front-man sono vestiti da un eminente filosofo ed evoluzionista. Accanto a Telmo Pievani, narratore d’eccezione, ci sarà il canto di Roberto Angelini, mentre chitarra, basso, tastiere e batteria dialogano al ritmo dell’evoluzione della vita. La produzione è di Fondazione Airc, in collaborazione con Deproducers.

Lunedì 27 luglio spazio invece all’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, che proporrà agli spettatori Ouverture da La Cenerentola di Gioachino Rossini, Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana”, op. 90 di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Sinfonia n. 1 in re maggiore “Classica”, op. 25 di Sergej Sergeevič Prokof’ev.

Gli eventi si svolgono dalle 21.30. I posti disponibili per ogni evento a Lugo sono 500. I biglietti sono disponibili sul sito www.ravennafestival.org, contattando telefonicamente la biglietteria del Teatro Alighieri al numero 0544 249244 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14 e la domenica dalle 10 alle 13), oppure recandosi presso la biglietteria del Teatro Alighieri ma l’accesso sarà garantito solo su prenotazione al numero: 333 2009711. Durante gli spettacoli saranno applicate le norme di sicurezza contro il Covid-19. L’accesso è garantito solo nella fascia oraria indicata sul biglietto. È obbligatorio mantenere la distanza di almeno un metro e presentarsi con mascherina. All’ingresso sarà misurata la temperatura, che non dovrà superare i 37,5°C.