“Dopo anni di continue nostre richieste per il ritorno al vecchio senso di marcia in Via Naviglio, finalmente, l’amministrazione fa dietro front, e ripristina ciò che era nella logica”. Io Faentino commenta così il ritorno in via Naviglio al senso unico in direzione di via XX Settembre nel tratto compreso tra via Calligherie e via Campidori. La modifica entra in vigore oggi, lunedì 20 maggio, in occasione dell’avvio del nuovo servizio di navetta elettrica gratuita che collega il centro della città con La Filanda.
“Vogliamo ricordare che in questi anni il nuovo senso imposto dalla giunta ha creato il rischio di seri incidenti, aumentando inquinamento e difficoltà di accesso per tutto il giro che si doveva andare a percorrere per arrivare in Via Naviglio.
Sembrava che il cambiamento fosse inderogabile, sembrava che ci fossero firme su firme che volessero quel cambiamento imposto, ma il Green Go Bus può anche questo. Compiere il miracolo, e fare tornare l’amministrazione al buon senso.
Non possiamo altro, al di là di tutto, che accogliere la cosa con favore, ma si è fatto comunque trascorrere troppo tempo. Sapere riconoscere i propri errori denota capacità di mettersi in discussione per migliorare. In questo caso solo un pretesto ha potuto dare una via di fuga a ciò che testardamente non si voleva ridiscutere”.