Iniziativa oramai consolidata di consegna al Papa del sale di Cervia, quest’anno toccherà9tappelungo l’antica via Romea Germanica. Sulla scia delle vie dei pellegrini ilCammino del saleparte da Cervia per giungere a Roma, la meta dedicata proprio alla consegna del sale a papa Francesco. All’arrivo della burchiella, durante la manifestazione Cervia-Sapore di Sale, i salinari hanno consegnato al sindaco Massimo Medri la panira carica di saleche sarà donata al Papa l’11 ottobre e simbolicamente portata in cammino lungo il percorso a piedi.

9 le tappe previste dall’itinerario che per il primo giorno, il 30 settembre, prevede un percorso cittadino, prima di proseguire poi, e il1 ottobre, un cammino dalla basilica di Classe a Cervia per poi proseguire partendo da San Quirico d’Orcia, città dalla quale ci si muoverà verso Castiglione d’Orcia e Pienza in due giornate. Si proseguirà anche da Bivio Bagni San Filippo a Radicofani, domenica 8 ottobre, da Orvieto a Bolsena il 9 ottobre, un trekking urbano a Roma per il 10 ottobre e consegna del sale di Cervia al Papa il giorno 11 ottobre.

Il gruppo di podisti del cammino del sale partirà sabato 30 settembre da piazza Garibaldi. Alle 9.00 sarà il parroco della parrocchia di S. Maria Assuntadon Pierre a benedire lapanira di sale che affronterà il lungo cammino per giungere alla mensa papale come avveniva in passato quando la città omaggiava il pontefice del sale migliore e del primo salfiore, il “fior fiore” del sale. L’usanza partita con Pietro Barbo nel 1444 fu interrotta nel 1870 per poi essere ripresa nel 2003. A salutare il gruppo anche le autorità ealle 10.00 la partenza a piediche vedrà lungo il cammino della prima giornata la scoperta dei luoghi storici legati alla economia salinara. Dal centro storico, percorrendo si attraverserà la pineta nei pressi del cimitero fino alle terme per poi passare alla Chiesa della Madonna del pino ed entrare in salina fino all’area di Cervia Vecchia. Tappa ad Acervum per il pranzo e poi tornare in cammino alla torre San Michele. Quota di partecipazione per questo primo giorno, 20 € che includono il pranzo a Acervum. Il ricavato verrà devoluto al Parco della Salina di Cervia per contribuire alla rinascita della salina di Cervia.

Domenica 1 ottobre il cammino proseguirà con i 27 km dalla basilica di Classe a Cervia mentre nei giorni seguenti saranno toccate altre 7 tappe che porteranno a Roma alla consegna del sale a Papa Francesco l’ 11 ottobre