Il 18 Agosto 2023 alle ore 19:30 presso il Bagno Ventaglio sito in via della fontana n. 24 a Punta Marina (RA),avrà luogo la cena di beneficenza dedicata alla piccola Sara Cantagalli di 5 anni affetta da Neuroblastoma.

Detta terribile malattia, ha colpito Sara all’età di due anni. Ora purtroppo i sintomi sono tornati e la piccola ha nuova necessita’ di cure salvavita. Il NEUROBLASTOMA è un tumore che ha origine dai neuroblasti cellule  presenti nel sistema nervoso simpatico. Nella maggior parte dei casi si presenta  nel primo anno di vita. Appare inoltre nel collo nel torace e raggiunge il midollo osseo. Questo è il racconto del papà e della mamma di Sara,Mattia e Maria Cantagalli : “ Ha effettuato ed effettua tutt’ora sedute di chemioterapia le quali ,durano anche 48 ore, ha subito  ricoveri presso il reparto di oncoematologia pediatrica all’ospedale di Rimini, ove nel suo percorso oltre alla chemioterapia ha a affrontato anche l’intervento chirurgico. A Bologna,Sara ha affrontato il  trapianto di midollo con conseguente radioterapia e immunoterapia.

A gennaio 2023 dai vari controlli fatti all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, tutto risultava in ordine e Sara ” guarita”. Poi a luglio 2023 dopo aver effettuato una TAC di controllo è emersa una recidiva che coinvolgeva il cranio anche nel midollo ed una vertebra. Questo ha  comportato una biopsia cranica (già effettuata ed è in fase di analizzazione presso il Gaslini di Genova) e varie sedute di chemioterapia e radioterapia e probabilmente una nuova immunoterapia sperimentale a Roma.

Come rappresentante del gruppo “i colleghi di GRISU‘ “, Fabio Marzufero desidera ringraziare tutti i pompieri “in turno libero” di Ravenna i quali,hanno contribuito alla realizzazione dell’evento donando inoltre anche personalmente