Continua ad agosto, con l’aggiunta di una data extra il 31 agosto, l’iniziativa Passeggiate con Gusto – Visite insolite alla scoperta di Ravenna promossa da Cristiana Zama, guida turistica abilitata, in collaborazione quest’anno con L’Ingrediente Segreto, MadyPizza e Tenuta Uccellina.

Quest’anno i percorsi prevedono un itinerario dedicato all’oppidum romano, le vie d’acqua e i palazzi nobiliari, che prende avvio dal giardino del Museo Arcivescovile aperto per l’occasione, un itinerario in bicicletta per apprezzare le opere di street art che Ravenna offre e uno fuori porta dedicato al Castrum Russi per conoscere la storia di questa antica città godendo anche dell’apertura speciale della Chiesa del Carmine costruita proprio su uno dei torresini medievali.

Gli appuntamenti previsti includono tre itinerari diversi di un’ora e mezza, con partenza alle ore 19.00, che si concludono alle 20.30 con un apericena nei dehors dei diversi locali.

Calendario

Venerdì 11 agosto: Street Art

Giovedì 17 agosto: Castrum Russi

Giovedì 31 agosto: Torre Salustra

Itinerari

  1. Street Art

Percorso: ritrovo in bicicletta all’ancora in testa di Darsena. Percorreremo le strade del quartiere dall’Almagià fino alla Cittadella della Street Art per inoltrarci nel quartiere Gulli.

Itinerario in bicicletta. Su richiesta informazioni per eventuale noleggio.

Locale: MadyPizza

  1. Castrum Russi

Percorso: ritrovo davanti al Municipio di Russi. Passeggiata lungo il perimetro del castrum ammirando i resti delle fortificazioni per scoprirne la storia fino ad arrivare ai personaggi illustri che hanno animato l’epoca risorgimentale. Apertura speciale della Chiesa del Carmine.

Locale: Tenuta Uccellina

  1. Torre Salustra

Percorso: ritrovo davanti al Museo Arcivescovile, piazza Arcivescovado, Palazzo Vitelloni, ex Chiesa di Santa Giustina, Palazzina Diedo, Casa Ghigi, Palazzo Baronio, via Mentana, piazza XX Settembre, via Zirardini, Dimensione Mosaico, via Mordani, piazza A. Costa, via IV Novembre, piazza del Popolo, piazza Unità d’Italia, via Gordini, via Corrado Ricci.

Locale: L’Ingrediente Segreto

Le visite saranno effettuate con l’ausilio di radioguide per una migliore fruizione e, all’occorrenza, per il mantenimento del distanziamento sociale.

Il costo di 22 Euro a persona include la visita, il noleggio delle radioguide e l’apericena.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata anticipatamente tramite la piattaforma eventbrite.it, dove è possibile trovare la scheda di ogni appuntamento effettuando la ricerca geolocalizzata per Ravenna, sul portale di Ravenna Incoming visitravenna.it oppure contattando direttamente la guida.