Si terrà a Imola il 30 aprile l’assemblea generale dell’associazione Ex Piloti di Formula 1 (F1 Grand Prix Drivers Club). Il gruppo, capitanato dal presidente Howden Ganley (neozelandese, in Formula 1 dal 1971 al 1974 al volante prima della Brm, poi della Williams, della March e infine della giapponese Maki), sarà in città già dal 27 per prendere parte all’Historic Minardi Day (27 e 28 aprile). Tra le presenze segnaliamo quella di Patrick Tambay, che vinse il Gran Premio di San Marino del 1983 al volante della Ferrari.

Nella giornata del 29 aprile gli ex piloti saranno accompagnati da If Imola Faenza Tourism Company alla scoperta delle eccellenze della Motor Valley (con visite guidate all’azienda e al museo Lamborghini e alla collezione Panini, una delle più importanti collezioni di auto e moto d’epoca) e di alcune eccellenze enogastronomiche (un caseificio che produce Parmigiano-Reggiano e una visita e un pranzo presso un’acetaia con degustazione di aceto balsamico). Il 30, giorno dell’assemblea vera e propria, è previsto anche alle 18 un momento nel quale il gruppo sarà a disposizione della stampa.

Il giorno successivo i membri dell’associazione parteciperanno infine all’Ayrton Day, nel 25° anniversario della scomparsa del campione brasiliano Ayrton Senna da Silva, in particolare alla tavola rotonda prevista in mattinata.

La presenza a Imola di personaggi che hanno fatto la storia dello sport automobilistico è resa possibile anche grazie alla sinergia con la Motor Valley e Apt Servizi, che crede allo sviluppo turistico basato sul tema dei motori, delle collezioni, dei musei e delle importanti aziende del settore motorsport presenti in regione. L’importante assemblea internazionale a Imola ha infatti l’obiettivo di diffondere anche fuori dal nostro paese l’offerta turistica legata alla Motor Valley, che la Regione Emilia-Romagna sta promuovendo con particolare impegno.

If ricorda inoltre le mostre allestite nell’Hub turistico dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” e nello Spazio Bacchilega in piazza Matteotti:

  • Simply the Best – Dopo il periodo di esposizione a Castel San Pietro (una ventina di foto restano comunque all’hotel Castello, dove c’è la Suite 200 che ospitava Senna in occasione dei GP e dei test a Imola), la mostra con immagini di Senna scattate da Angelo Orsi e Mirco Lazzari sarà visitabile nei paddock durante l’Historic Minardi Day e successivamente (dal 3 maggio) nella Conference room di If.
  • Imola e i motori – illustrazioni di Giovanni Cremonini e Marco Collini nello Spazio Bacchilega (piazza Matteotti) aperta dal 26 aprile al 5 maggio tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella foto il direttore di If, Erik Lanzoni, insieme a Rudolf Ratzenberger, padre di Roland, che è venuto in visita in questi giorni in autodromo e ha consegnato a If una foto ricordo del figlio. Il 30 aprile ricorre anche il 25° anniversario della morte del pilota austriaco, che perse la vita in un incidente durante le prove del Gp di San Marino del 1994, il giorno precedente all’incidente mortale dove perse la vita Ayrton Senna.