Dopo aver comunicato alla sindaca Paola Pula le proprie volontà, il vicesindaco di Conselice Gianfranco Fabbri ha inviato una nota alla stampa per spiegare le proprie dimissioni da vicesindaco e da assessore con deleghe all’urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici e patrimonio, polizia locale, legalità e sicurezza:
“Ringrazio il Sindaco per avermi dato la possibilità di fare questa esperienza e inoltre voglio ringraziare la Giunta, i Consiglieri e tutti i dipendenti per l’impegno e la passione profusi. Oltre ai colleghi consiglieri e di Giunta, è in particolare al personale di struttura, sia dell’Ufficio tecnico che dell’intera Amministrazione, che rivolgo la mia gratitudine per l’impegno quotidiano ed il costante atteggiamento di rispetto e collaborazione verso la mia persona”.
Nella lettera di dimissioni consegnata, il vicesindaco ha evidenziato gli effetti di un crescente e progressivo logoramento del rapporto fiduciario con il Sindaco e parte della Giunta, “che ho invece sempre considerato la condizione indispensabile per svolgere con serenità, passione e costruttività il mio mandato, al quale so in coscienza di non avere mai fatto mancare il più alto impegno, in particolare nel rispetto e nell’interesse dei miei concittadini”.
“Un’Amministrazione deve lavorare in gruppo e con coesione. I componenti devono sentire fiducia ed essere rispettati, sensazioni che personalmente non percepisco più da tempo”.
Aggiungo che nonostante il vuoto di fiducia e il senso di delegittimazione accresciutosi nel tempo ed acuitosi in particolare negli ultimi mesi, ho scelto di rimandare le mie dimissioni fino ad ora, per senso di dovere e per concludere o strutturare al meglio la maggior parte delle attività affidate alla mia funzione, nel rispetto dei miei concittadini e della Comunità che è ancora alle prese con le gravi conseguenze dovute alle catastrofi di maggio e luglio 2023 che hanno interessato il nostro Comune.”