Finalmente avviate le fasi di pagamento degli indennizzi di Agricat per le aziende agricole che hanno subito danni subiti a causa dei devastanti eventi catastrofali del 2023 tra cui gelate e alluvione.
Grazie al lavoro del tavolo tecnico, fortemente richiesto da Coldiretti, che in questi mesi è intervenuta affinché fossero calcolati indennizzi all’altezza dei danni riscontrati, rispetto a una prima fase in cui i calcoli avevano dato esiti ben al di sotto delle aspettative, si è giunti alla fase di liquidazione dei risarcimenti. Tra oggi e domani saranno infatti erogati da AGEA i primi 10 milioni di euro a cui seguirà il pagamento di una seconda trance di 27 milioni di euro previsto per l’inizio della settimana prossima. Questi fondi fanno parte delle risorse del Fondo Mutualistico di Agricat ai quali si aggiungeranno le risorse previste dalla L. 100/2023 per l’alluvione del 2023.
“Siamo a un punto di svolta, finalmente gli indennizzi del 2023 stanno arrivando alle aziende agricole che sono state colpite da questi eventi catastrofali – afferma il Direttore di Coldiretti Ravenna, Assuero Zampini. Grazie al nostro intervento – prosegue – prima nel richiedere una rivisitazione dei primi esiti insoddisfacenti attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico di approfondimento, poi nel monitorare quotidianamente l’avanzamento dell’iter dei calcoli, siamo riusciti ad arrivare alle fasi di liquidazione che porteranno ossigeno vitale alle imprese che in questi anni troppe volte sono state messe in ginocchio dagli eventi catastrofali. Ci aspettiamo ora – conclude il Direttore Zampini – che ai primi pagamenti in arrivo si aggiunga un’ulteriore liquidità messa in campo dalle risorse dalla Legge 100 del 2023, fondamentale per il nostro territorio visto l’elevato numero di aziende colpite da alluvioni e frane e indispensabile per incrementare gli indennizzi Agricat del Fondo Mutualistico fino a coprire tutti i danni delle calamità alluvionali 2023 nel più breve tempo possibile”.






















































