Il Consiglio territoriale area centro storico che comprende il centro storico come si deduce dal nome ma anche il quartiere San Giuseppe e Fornace Zarattini, sta vivendo uno dei suoi momenti più bassi a livello di partecipazione.

Negli ultimi 3 consigli convocati, in 2 casi non si è raggiunto il numero legale, alcuni consiglieri non si presentano alle sedute da molto tempo, alcuni consiglieri si sono dimessi e le commissioni di lavoro spesso vengono disertate.

Credo che oltre alla programmazione a volte stringente, i motivi siano da ricercare anche nella gestione dei consigli territoriali da parte dell’amministrazione centrale.

Spesso arrivano richieste di pareri talmente tecnici che la discussione in consiglio appare inutile. Le stesse richieste di parere hanno spesso tempi talmente stringenti che non si riesce ad approfondire l’argomentazione e si riesce ad inviarli all’amministrazione in tempi in cui chiaramente l’amministrazione non avrà neanche il tempo di vagliarli.

Le risposte dell’amministrazione centrale alle richieste del consiglio sono spesso evasive e poco chiare e sembrano “date tanto per darle”.

Ma la cosa più avvilente a mio parere è che la discussione di questi pareri NON VINCOLANTI gestiti come sopra descritto, lasciano pochi scampoli di tempo alle problematiche che arrivano in consiglio da parte dei cittadini e che dovrebbero invece essere l’attività principale del consiglio e non delle “varie ed eventuali”

Tutto questo chiaramente allontana i consiglieri eletti dall’attività del consiglio che percepiscono che il tempo speso per la loro attività volontaria diventa quasi tempo sprecato.