“Io non scrivo più su Fb da tempo ma mi sembra giusto fare chiarezza su quello che mi è successo visto quello che ho letto. È un vero peccato che i giornalisti facciano notizie senza informarsi. Cito dalla carta dei giornalisti: “Il giornalista deve sempre verificare le informazioni ottenute dalle sue fonti, per accertarne l’attendibilità e per controllare l’origine di quanto viene diffuso all’opinione pubblica, salvaguardando sempre la verità sostanziale dei fatti.
Nel caso in cui le fonti chiedano di rimanere riservate, il giornalista deve rispettare il segreto professionale e avrà cura di informare il lettore di tale circostanza.
In qualunque altro caso il giornalista deve sempre rispettare il principio della massima trasparenza delle fonti d’informazione, indicandole ai lettori o agli spettatori con la massima precisione possibile. L’obbligo alla citazione della fonte vale anche quando si usino materiali delle agenzie o di altri mezzi d’informazione, a meno che la notizia non venga corretta o ampliata con mezzi propri, o non se ne modifichi il senso e il contenuto”.
Detto questo i fatti reali sono questi: stavo pulendo la friggitrice con acqua e soda caustica purtroppo il rubinetto per far uscire il liquido si è inceppato impedendo lo svuotamento. Ero di fretta perché da lì a poco avremmo aperto il locale ho preso una gomma per svuotare un po come si fa con la damigiani per riempire le bottiglie di vino. La gomma era un po corta mi sono sopravvalutato e ho pensato di riuscire senza problemi…invece la fretta non è mai ottima consigliera ed è successo che mi è arrivato il getto in gola prima che riuscissi a togliere il tubo dalla bocca. La parte del patacca ci sta ma scrivere che ho bevuto un bicchiere di soda caustica perchè scambiata per una bibita è una cosa gravissima. Noi al locale, come prescritto dai regolamenti, teniamo tutto rigorosamente separato non facciamo travasi e ogni flacone è ben evidenziato. Per chi si è preoccupato posso dire che domani uscirò dalla rianimazione e passerò in reparto otorinolaringoiatria per il decorso che sembra buono. Aspetto di capire quale voce avrò perché non si sa se le corde vocali hanno subito danno. Alla peggio vi potrò intrattenere con qualche canzone alla Mario Biondi. Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto sentire la vicinanza”
Enrico Mazzolani post su fb