Si è tenuta questa mattina, presso la casa della solidarietà di AMARE RAVENNA l’assemblea dei soci volontari dell’Associazione Carabinieri in congedo, ente del Terzo Settore, presieduto dal Cav. Ufficiale Isidoro MIMMI.

L’Assemblea composta da 64 dei volontari aventi diritto al voto, ha approvato il bilancio d’esercizio 2022 e il documento di programmazione dell’attività integrata con il cittadino e pubbliche istituzioni, che il volontario svolgerà con la Passione Civile, la Competenza e la Responsabilità, trasmesse da specifici corsi di addestramento e formazione culturale e civile.

Alla presenza del Comandante Provinciale CC, Col. Marco De Donno, Comandante del Corpo della Polizia Locale, Dott. Andrea Giacomini, del Consigliere Provinciale Giovanni Grandu, con delega alla sicurezza, della Consigliera Comunale Federica Moschini, in rappresentanza dell’amministrazione Comunale e i docenti Fabio Bonucchi, Generale CC in pensione, Elisabetta Galli, docente di diritto, Isidoro Mimmi, Presidente del Nucleo Volontari ANC, sono stati consegnati i certificati di riconoscimento di volontario ANC  a 12 nuovi volontari e l’attestato di frequenza del corso “Servizi di prossimità e gestione dell’utente conflittuale” effettuato da maestri del Corpo di Polizia Locale, con il patrocinio del Comune di Ravenna.

I 12 nuovi volontari andranno ad aggiungersi ai 62 volontari che con generosa disponibilità e competenza, già dall’anno 2016 svolgono attività di volontariato per il perseguimento di ‘finalità civiche, solidaristiche e di indiscussa utilità sociale al servizio dell’intera comunità ravennate’ contribuendo a contrastare comportamenti contrari alla civile convivenza e a migliorare il livello di sicurezza sia reale che percepita.

Sono stati, inoltre, consegnati i ‘compiacimenti’ del Sig. Comandante del Corpo della Polizia Locale, Dott. Andrea Giacomini, ai volontari Nevio Vignoli e Ilie Tentea per il loro rilevantissimo contributo informativo, dice la motivazione, che ha portato alla identificazione e arresto in flagranza, di malviventi autori di un furto in un noto esercizio commerciale del centro cittadino. Intervento, continua la nota, ancora una volta testimone di un volontariato sempre attivo, mai distratto, generoso e vicino alle esigenze della Gente.