Domani sabato 16 marzo alle ore 17:00 presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense in via Baccarini 3 a Ravenna, si terrà l’evento pubblico “Festa dell’Unità d’Italia: parole e musiche dal Risorgimento”. 

Organizzato dalla Fondazione Ravenna Risorgimento, col patrocinio di Comune di Ravenna e Istituto Biblioteca Classense e con la collaborazione di Società Conservatrice Capanno Garibaldi, ANVRG e AMI, sarà l’occasione per celebrare la ricorrenza dell’Unità d’Italia con le riflessioni storiche di Antonio Patuelli.

In dialogo con Valerio Baroncini, vice direttore de Il Resto del Carlino, si approfondiranno i temi dell’attualità italiana ed europea a 124 anni dall’unità del Paese con la proclamazione del Regno d’Italia.

A fare da corollario all’evento sarà l’intensa voce del baritono Raffaello Bellavista, che eseguirà alcuni brani d’opera d’ispirazione risorgimentale. 

L’evento, moderato da Claudia Foschini, bibliotecaria della Classense, sarà aperto dai saluti di Patrizia Ravagli, presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense e dall’introduzione del vice sindaco Eugenio Fusignani, presidente della Fondazione Ravenna Risorgimento.