Come è noto a tutti i faentini la Colonia di Castel Raniero è uno dei “beni comuni” più cari e conosciuti della nostra città. L’Associazione Adottiamo Castel Raniero Bene Comune APS, opera da anni, in collaborazione con l’ASP che ne è proprietaria e con il Comune di Faenza, per fornire con il proprio volontariato supporto di salvaguardia e promozione dell’immobile e del parco che lo circonda, con attività di manutenzione, gestione ed organizzazione eventi.

“Oggi in particolare, in vista della maturazione di una ristrutturazione della Colonia e di un auspicato nuovo utilizzo al servizio della cittadinanza, nonché del salvataggio della ormai pericolante casa del custode adiacente, il lavoro dell’Associazione è sempre più delicato, prezioso ed intenso”.

Per discutere di questo e delle azioni da svolgere nel 2022, l’Associazione Adottiamo Castel Raniero Bene Comune APS organizza per sabato 18 dicembre alle ore 15,30, alla sala del Museo Malmerendi, una assemblea straordinaria aperta a tutta la cittadinanza, con lo scopo non solo di raccontare quanto svolto nell’anno, presentare i programmi del 2022, ma anche di raccogliere stimoli e suggerimenti da tutti gli amanti del più prestigioso dei beni faentini ed insieme della natura e delle attività all’aria aperta.

“Siamo di fronte ad un anno importantissimo per la Colonia di Castel Raniero”, sottolinea il Presidente dell’Associazione Gaetano Asirelli.

“Come noto il Ministero della Cultura ha concesso un finanziamento per la messa in sicurezza dell’immobile che la Sovraintendenza del Ministero, d’intesa con la proprietà e con l’Amministrazione Comunale, si stanno accingendo ad avviare. Tuttavia non possiamo pensare che la cittadinanza possa rimanere ad osservare passivamente, come gli “umarell” delle barzellette, i lavori dal bordo della recinzione, ma debba continuare ad usufruire di quella parte del bene ancora godibile: il Parco e tutti i sentieri ed i percorsi che in rete attraversano oltre a Castel Raniero anche Pergola, Pideuta, Errano, ecc. ed è per questo – prosegue Asirelli – che non vogliamo rimanere fermi a guardare, ma ci vogliamo dotare di un programma ancora più ricco degli anni precedenti e siamo disponibili a raccogliere suggerimenti e consigli dalla cittadinanza e adesioni attive alla nostra Associazione”.

“Ecco dunque – conclude Asirelli – il nostro appello a partecipare all’Assemblea aperta di sabato nella quale, nel pieno rispetto della normativa anti-covid, ci potremo anche fare gli auguri e brindare alla nascira della Colonia di Castel Raniero, il più bel bene comune di Faenza”.