“Discutibile ed anche grave per metodo e merito la presa di posizione della Regione nei confronti della sanità privata in merito al tetto dei rimborsi per prestazioni sanitarie in mobilità attiva riferita ai pazienti provenienti da altre regioni che accedono alle cure degli ospedali emiliano romagnoli”.
A sostenerlo è Gianfranco Spadoni, consigliere comunale di Lista per Ravenna.
“Appare altrettanto discutibile e grave il tema riguardante l’acconto relativo alle spese durante il periodo del Covid alla sanità accreditata. Temi che rischiano non solo di incrinare il rapporto fra i due sistemi integrati, ma soprattutto possono ledere sensibilmente il diritto alle cure da parte degli assistiti. La decisione del governatore regionale, pur legittima seppur dura e incoerente nel merito, ha alla sua base un vizio di forma poiché, normalmente, non si cambiano le regole con accordi in corsa. Si tratta di un orientamento incoerente e profondamente sbagliato nei confronti della componente sanitaria privata che svolge a tutti gli effetti un’attività pubblica integrata”.
Secondo Spadoni: “Se oggi la nostra sanità è riuscita a fornire risposte adeguate ai pazienti – a cominciare dall’abbattimento delle liste di attesa alle prestazioni strumentali e diagnostiche – lo deve anche alle strutture sanitarie accreditate. Il timore, tuttavia, non è solo la messa in discussione di questi due provvedimenti,- fatto già di per sé molto grave, – ma il velato orientamento teso a ridurre se non addirittura a sopprimere la quota del privato per reimpostare una sanità di tipo sovietico dai risvolti pericolosi. Si tratterebbe, oltretutto, di un modello ben lontano dalle reali esigenze dei cittadini non privo di incertezze, ed inoltre con il rischio di compromettere la continuità assistenziale. Confidiamo nella saggezza e nel buon senso dei vertici politici regionali auspicando soluzioni non penalizzanti per il partner privato, ma ancora prima pienamente rispettose del diritto di cura del paziente”.























































