Venerdì 15 e sabato 16 settembre a Marina di Ravenna si terrà il terzo appuntamento della rassegna di eventi gratuiti rivolti alla cittadinanza e previsti per settembre e ottobre sul litorale emiliano-romagnolo, promossi dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, con capofila DELTA 2000, in collaborazione con la cooperativa M.A.R.E.

Venerdì 15 settembre dalle ore 16.00 alle 18.00 sarà presente nella zona pescherie di via Molo Dalmazia un punto informativo, a disposizione di tutti i cittadini, per scoprire tutte le iniziative promosse dal FLAG. Inoltre alle 17.00 si potrà partecipare ad una visita guidata alla sede operativa di Cestha, il Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat.
Sabato 16 settembre dalle ore 10.30 alle 11.30 sarà possibile visitare il MAS Museo delle Attività Subacquee, che ospita una collezione di materiali, attrezzature, stampe e diorama, che illustrano i vari aspetti dell’attività̀ subacquea.
Alle ore 16.00 presso lo stabilimento Hookipa verrà condotto un laboratorio a tema mare per i più piccoli, seguito alle 17.00 da una presentazione dei progetti realizzati attraverso la Strategia di Sviluppo Locale del FLAG Costa Emilia-Romagna.

La rassegna di eventi si svolge a conclusione delle attività finanziate dal FLAG (Fisheries Local Action Groups) e realizzate grazie a fondi messi a disposizione del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) che miravano a promuovere la zona costiera e le marinerie dell’Emilia-Romagna, le loro produzioni ittiche, il loro patrimonio storico, culturale, sociale e ambientale. Grazie a questi fondi, utilizzati nella loro totalità per oltre 5 milioni di euro, sono stati finanziati più di 140 progetti per pescatori, imprese acquicole, enti pubblici, organizzazioni ed enti di ricerca. L’obiettivo della rassegna è condividere con tutti i cittadini i risultati ottenuti con i progetti finanziati dal FLAG nei 6 anni dal 2014-2020, realizzando una serie di eventi e workshop in cui saranno coinvolti i pescatori e gli operatori del settore che hanno realizzato i progetti e le attività sopra descritte.