“A poco più di 3 mesi dalla scadenza del contratto quindicennale per la gestione non è ancora stato deciso nulla nemmeno per quel che riguarda il piano di utilizzo delle corsie da parte delle società di nuoto per la prossima stagione sportiva che inizierà tra poche settimane. Per non parlare del famoso bando per la nuova gestione dell’impianto natatorio comunale. L’incertezza sul futuro della piscina genera grandi preoccupazioni in tutti i soggetti coinvolti.” queste la parole di Veronica Verlicchi, capogruppo in consiglio comunale de La Pigna, in merito all’attuale situazione della Piscina Comunale di Ravenna.
“Ad inizio agosto ho provveduto ad inoltrare all’Assessore allo Sport Roberto Fagnani una lettera nella quale, facendomi portavoce delle preoccupazioni di alcune società di nuoto, esprimevo forti perplessità sulla bozza di utilizzo del piano vasche elaborato dal Dirigente dell’ufficio sport, per l’imminente stagione sportiva.
Tale bozza – prosegue la Verlicchi – sconvolge le logiche che fino ad oggi avevano guidato l’assegnazione delle corsie creando forti disagi ad alcune società e favorendone altre. Pertanto, ho chiesto all’Assessore di modificare il piano vasche al fine di procedere ad una divisione equa delle corsie stesse. Ad oggi, però, non abbiamo ricevuto alcun riscontro.
Faccio, quindi, appello all’Assessore Fagnani perché convochi al più presto tutte le parti in causa e definisca insieme a loro un nuovo piano vasche che abbia come priorità le esigenze delle società sportive.
Per quanto riguarda il futuro della gestione della piscina, poi, già a fine marzo 2018 avevamo avanzato la proposta di procedere con un “project financing” che garantisse la pronta esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui la piscina necessita. Proposta che poi, a distanza di qualche mese, ha trovato l’accoglimento da parte dell’Assessore allo Sport.
E sempre su nostra richiesta, è stata convocata una seduta della commissione consiliare Sport per discutere del progetto di Project financing. Seduta, peraltro, aggiornata un mese dopo.
Ma dopo 2 sedute, durante le quali non è stato presentato nulla in merito, Fagnani ha promesso di concludere l’istruttoria del progetto di “project financing” per la fine del mese di agosto. Anche questo termine è passato ma ad oggi nulla è stato presentato per la valutazione da parte della commissione consiliare sport”.
La Verlicchi invita l’Assessore allo Sport, Roberto Fagnani, a presentare il progetto sul futuro della piscina comunale alla competente commissione consiliare entro metà settembre.
“Gli utilizzatori della piscina – conclude la consigliera –  non possono essere lasciati ancora nell’incertezza. Hanno bisogno di risposte”