Dal 7 al 13 luglio 2022, nekla Galleria della Molinella, l’Associazione Acquerellisti Faentini “Silvano Drei”, in collaborazione con la Casa Museo Bendandi, organizza la mostra intitolata “Colored Computers, Calcolatrici di colore”.

L’evento prende il nome dalle ricercatrici afroamericane Kathrine Goble Johnson, Mary Jackson e Dorothy Vaughan. Sfidando razzismo, sessismo e leggi segregazioniste, diedero un contributo fondamentale alla Corsa allo spazio ed alla missione NASA di mandare i primi uomini sulla Luna. Il loro lavoro è stato narrato anche nel film “Il diritto di contare”.

La mostra è articolata in svariati contributi provenienti da numerosi soggetti. L’Associazione espone una mostra di lavori dei loro soci dedicate a molte donne che, col loro lavoro, hanno dato importanti contributi alla Scienza. Per ognuna di queste donne, è stata fornita un biografia completa sulla loro vita e le loro invenzioni. L’esposizione è curata da Paola Lagorio e da Anna Bucchi.

È poi presente l’installazione “Scienziate… Venusiane – i crateri di Venere dedicati alle scienziate Italiane”, ideata da Paola Lagorio e realizzata da Roberto Ortali, dedicata alle donne scienziate Italiane a cui è stato dedicato un cratere su Venere.

Ulteriori mostre sono dedicate ai visi di donne di Ilario Fioravanti, nel centenario della nascita, e le invenzioni al femminile 

Sono inoltre presenti opere delle Studentesse e Studenti dell’ISIA e del Liceo Artistico Ballardini.

Martedì 12 luglio, invece, è previsto, in collaborazione con il MIC, un tour turistico con le donne che si sono interessate di ceramica nei primi anni, con passaggio da casa Bendandi, con le donne di Tonino Guerra su tele di Pascucci. La visita si concluderà con la mostra alla Molinella. 

Il tour è ideato e curato da Paola Lagorio e Monica Gori (orario tour: dalle 18 alle 20)