Immagine di repertorio

Occorre fare chiarezza sulla votazione in Consiglio Comunale sull’insediamento commerciale in area CO S4.
Con la delibera di ieri non si è votato alcun nuovo od ulteriore aumento e sviluppo di aree commerciali. Lo sviluppo dell’Area era già previsto dalla pianificazione 2003/2010 e il PUA già approvato da anni per cui, volendo, la proprietà dei terreni avrebbe già potuto da molto tempo dar corso alle opere di urbanizzazione. Dire che quell’intervento andava fermato oggi è assolutamente un non senso come promettere in campagna elettorale che in due settimane si fermerà la costruzione del TAP! Ieri è solo stata approvata una variante che nulla sposta in termini di possibilità o diritti già acquisiti e in essere. Ieri non era in discussione se fare o non fare l’intervento che è già da tempo autorizzato ma solo un accordo a margine che prevede compensazioni con ricadute positive sul territorio.

Il ripensamento politico da parte della nuova amministrazione in tema urbanistico c’è già stato, ed è chiaramente tangibile nelle linee di indirizzo che ad inizio mandato abbiamo votato in Consiglio Comunale e che già abbiamo iniziato ad applicare con forti riduzioni di consumo di suolo nel POC e che vedranno piena applicazione nel nuovo PUG. Sappiamo bene che rivedere un modello di sviluppo come quello del passato e riconvertirlo ad un nuovo modello di economia circolare non è cosa che si fa in pochi giorni. Ma la strada è quella e per questa amministrazione è molto chiara.

E poiché si tratta di questioni che fortunatamente sembrano interessare molti, è e sarà possibile partecipare alle numerose iniziative promosse dal Partito Democratico sui temi dell’urbanistica e del nuovo modello di sviluppo che vogliamo impostare per la nostra città, ce ne sono state tante di recente e tante altre ce ne saranno ancora!