L’educazione finanziaria sta diventando sempre più materia scolastica e gli studenti si appassionano facilmente ai temi oggi di grande attualità dell’economia, della finanza, degli investimenti e del risparmio.

Ne è riprova la partecipazione entusiastica ed attenta degli studenti delle classi III, IV e V dell’indirizzo tecnico del Polo tecnico professionale di Lugo alla lezione tenuta da Roberto Vicari, esperto di temi finanziari e responsabile dell’Ufficio Private Banking della Cassa di Ravenna in piazza del Popolo, e coordinata dalle docenti Cristina Galamini, collaboratrice della Dirigente scolastica e Giovanna Bosi, referente per l’educazione finanziaria del Polo tecnico professionale.

Gli studenti, dopo una esauriente e dettagliata presentazione su tutti i temi collegati, dai conti correnti ai bancomat, dai tassi di interesse ai fondi pensione, dai mutui alle carte di credito, hanno rivolto una serie ben articolata di domande ad approfondimento delle varie tematiche che, oltre a rappresentare una parte sempre più importante delle nostre scelte di vita, sono diventate anche per legge materia curriculare alle scuole superiori.

La Cassa di Ravenna, banca privata e indipendente dal 1840, è un istituto fortemente legato al suo territorio ed alla sua gente: e gli studenti, con i loro interessi e le loro aspettative, sono un riferimento fondamentale della sua attività didattica e divulgativa. Con l’anno nuovo le lezioni proseguiranno all’interno dell’istituto.a