“Ieri è stato presentato in consiglio comunale il bilancio di previsione 2024 del Comune di Brisighella. Dopo aver evidenziato nei giorni scorsi le incongruenze e i mancati investimenti, come la piscina delle Terme, ora è il momento di evidenziare le criticità della spesa corrente.

Negli ultimi anni, covid e alluvione, sono state riversate nelle casse dei Comuni una moltitudine di risorse mai viste. Il Comune di Brisighella ha avuto negli ultimi anni grandi avanzi di amministrazione (tra i 700 mila e 1,19 milioni di euro). Se pur con un importante avanzo di amministrazione sono incrementati i proventi da tributi. Negli ultimi 4 anni i proventi da tasse per il Comune di Brisighella sono aumentati di +124.577 euro.

Con così tante risorse e con le difficoltà che hanno tutte le famiglie, la Giunta Pederzoli non ha messo in campo nessuna politica di defiscalizzazione a favore dei cittadini di Brisighella e sull’IMU.

Al contrario negli ultimi anni si sono visti più che raddoppiare i costi per organi istituzionali +120.000 euro. Nel 2018 il costo degli organi istituzionali era di 99.000 euro, oggi con la Giunta Pederzoli è di 219.000 euro.

Poi però vediamo che circa la stessa cifra, -122.180 euro, è stata tagliata alla missione delle politiche sociali e per la famiglia. Un taglio complessivo del 19% rispetto al 2023.

Sempre per quanto riguarda l’analisi dei servizi, dall’analisi del bilancio consolidato si evince come, in un momento di grande emergenza abitativa, il Comune di Brisighella sia il fanalino di coda sugli alloggi ERP. A Brisighella sono 204 i mesi di inoccupazione degli alloggi Erp (edilizia residenziale pubblica) liberi, rispetto ad esempio ai 65 di Casola Valsenio e ai 30 di Castel Bolognese.

Se usciamo dei servizi alle famiglie e alle fasce della popolazione più debole e ci concentriamo sul rilancio del territorio, vediamo come ci sia stato un taglio anche alle spese per il turismo – 22.000 euro rispetto all’anno precedente. Dopo un anno disastroso come il 2023 con un calo vertiginoso sia di arrivi (-19,5% rispetto al 2019) che di presenze (-18,5%) agli ultimi dati pubblicati sulle statistiche ufficiali del turismo, la Giunta Pederzoli ha ben pensato di tagliare piuttosto che attuare una politica forte di rilancio.

Una totale mancanza di visione e programmazione, con un incremento del debito pubblico che graverà sulle prossime generazioni. Nessuna programmazione su progetti di salute dei cittadini, incremento della raccolta differenziata, decoro urbano del centro storico e ammodernare i parchi nelle frazioni. Molte lamentele ci sono pervenute sullo stato dei cimiteri dislocati su tutto il territorio ed anche sul tema sicurezza e mobilità con progetti sulla ciclo-pedonalità non sono stati programmati.

Con tutti i soldi che si sono visti, la mancanza del patto di stabilità, il PNRR e la moltitudine di possibilità per partecipare a progetti europei, riteniamo che manchi completamente una strategia di rilancio del territorio.”

Il Circolo PD Brisighella