Domani inaugura alle ore 17 la mostra “Il Vivente” di Guido Venturini, ospitata dalle Pescherie della Rocca di Lugo fino al primo dicembre.

La mostra di pittura, di chiara ispirazione mistico/religiosa, è caratterizzata dalle opere di Venturini dedicate all’albero, uno stretto legame tra terra e cielo che costituisce l’asse del mondo, l’Axis Mundi. Questo tema è un argomento centrale di molte tradizioni religiose, compresa quella cristiana, che ritengono l’albero un simbolo decisivo della spiritualità. Per Guido Venturini l’albero conduce all’incontro con il Vivente. Dopo la successione delle rappresentazioni dell’albero nella sala delle Pescherie, si arriva nella Torre del Soccorso dove si può ammirare l’enorme tela che rappresenta il Cristo, senza croce e sospeso nel vuoto, con le palme delle mani rivolte in alto nella tensione cosmica di collegare cielo e terra.

Guido Venturini ha dedicato gran parte della sua vita al design, soprattutto per Alessi. Dal 2000 il suo interesse si è esteso alla pittura a cui ormai si dedica totalmente. Collabora stabilmente con la galleria Salamon & C di Milano.

La mostra è visitabile il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.