Invitiamo pubblicamente il presidente della commissione consiliare competente, Alvaro Ancisi, a smettere di perdere tempo e a convocare immediatamente Atersir.
All’indomani dell’ennesima bocciatura in Consiglio comunale della nostra mozione in cui si chiedeva di applicare il contratto Fise a tutti i lavoratori delle Coop sociali che si occupano dell’igiene ambientale per conto di Hera, la maggioranza ha depositato una pretestuosa richiesta di commissione per fingere interesse verso l’argomento.
Che sia una richiesta di forma e non di sostanza lo dimostra il fatto che, incredibilmente, non é ancora stata convocata, contrariamente a quanto sancito dal regolamento comunale che prevede un massimo di 20 giorni di tempo per ottemperare a tale richiesta.
Ma quel che é più grave é che a breve Atersir assegnerà l’appalto, valido per ben 15 anni, all’ATI formata da Hera spa, Consorzio Formula Ambiente e Ciclat.
Una volta compiuto questo passo, non ci sarà più possibilità di intervenire a favore dei lavoratori, poiché Atersir sarà libera di fare l’assegnazione senza far rispettare l’obbligo dell’applicazione del contratto Fise. La stessa seduta della commissione, diventerà perciò perfettamente inutile.
É ormai chiaro il fatto che si voglia convocare la commissione a giochi già fatti e l’unica utilità che avrà, a quel punto, é quella di garantire il gettone di presenza a noi commissari.
Insomma l’ennesima presa in giro a danno dei lavoratori e di tutti noi contribuenti che con la Tari paghiamo anche la quota per l’applicazione del Fise.
Ci sarebbe da chiedersi come mai Ancisi, sempre pronto a sollevare polveroni, non eserciti il suo potere di presidente e si affretti a convocare immediatamente la commissione!
La risposta per chi, come noi, si scontra quotidianamente con le prove della stretta collaborazione tra una certa parte della minoranza ed il Pd, é lapalissiana.
Come lo é per i lavoratori delle Coop sociali, gli unici che, alla fine, subiranno le conseguente negative di questo ennesimo teatrino politico.
Ancisi non perda altro tempo e convochi immediatamente la commissione. Dia prova, una volta tanto, di non dare man forte al Pd.