Anche quest’anno l’anniversario della Liberazione sarà commemorato dalla Fiab Ravenna sui pedali. Due le iniziative in programma: la prima domani, sabato 22 aprile, al Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine; la seconda martedì 25 aprile con la partecipazione alla Pedalata della Liberazione organizzata da Comune di Ravenna e Ceas.
Per quanto riguarda l’escursione ad Alfonsine, l’appuntamento per i soci della Fiab (la Federazione italiana ambiente e bicicletta) è alle 8.30 in piazza San Francesco a Ravenna, da dove si partirà per un percorso sui pedali che si snoderà lungo Sant’Antonio, Camerlona, Mezzano, Ammonite, per arrivare al Museo della Battaglia del Senio ad Alfonsine dove è in programma una visita guidata anche per ricordare tutte quelle persone che sono morte per la Liberazione dell’Italia. Dopo il pranzo al sacco si tornerà a Ravenna, passando per Fusignano, Villa Prati, Villanova di Bagnacavallo e Fornace Zarattini. Il tutto per una pedalata di circa 65 km.
Martedì 25 aprile poi, tradizionale appuntamento con la Pedalata della Liberazione, con ritrovo alle 10 al Parco 9 novembre 1989 (nel retro del supermercato Conad di via Galilei), con partenza alle 10.30. La Fiab partecipa assieme a diverse altre associazioni a questa iniziativa promossa da Comune di Ravenna e Ceas che porterà i partecipanti a Classe, per rendere omaggio al soldato inglese Reginald Barton Stratton  caduto durante la Liberazione di Classe, e quindi in pineta, con sosta al cippo che ricorda Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani partigiani caduti durante la Resistenza.  Quindi si arriverà alla storica casa pinetale Cà Acquara per il ristoro. Nel pomeriggio poi il ritorno in città.