Sabato 28 ottobre approda nella Darsena di Ravenna il festival diffuso “Inno al Perdersi”, promosso dall’associazione Spazi Indecisi: una serie di passeggiate, incontri, performance, proiezioni per connettere gli itinerari di IN LOCO. Il Museo Diffuso dell’Abbandono, in una riflessione sul passato, il presente e il futuro del territorio romagnolo.

In questa occasione sarà possibile partecipare a Darsena Gran Tour #2 Laborioso, un percorso sonoro e immersivo a cura di Panda Project per scoprire o riscoprire la Darsena di città. Con leggerezza e ironia, il percorso accompagna e invita i partecipanti a immaginarsi in una passeggiata domenicale del 1963, in cui famiglie e lavoratori si mescolano all’attività di un porto che ha fatto la storia e dato forma al presente di Ravenna.

Alla Darsena di Ravenna è dedicato l’itinerario Darsena 3.0, che fa parte di IN LOCO, Il Museo Diffuso dell’Abbandono e che, tra mare e archeologia industriale, racconta gli avamposti storici della produttività ravennate e della darsena di Ravenna, strumento di sviluppo economico e volano di crescita culturale. L’itinerario, realizzato da Spazi Indecisi insieme a Meme Exchange, ha visto la collaborazione per la creazione dei contenuti speciali dell’artista e attivista Gianluca Costantini. I contenuti speciali sono fruibili scaricando gratuitamente l’app di IN LOCO, disponibile gratuitamente sui principali store online, e avvicinandosi ai luoghi presenti nell’itinerario.