Migliore qualità dei servizi, minori tempi di attesa e maggiore organizzazione grazie a Comunico, lo sportello polifunzionale per il cittadino del Comune di Lugo che è stato inaugurato sabato 9 marzo alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli e della giunta.

“Compito di una buona amministrazione è garantire ai cittadini un servizio sempre attento alle loro esigenze – ha dichiarato Davide Ranalli -. Comunico va in questa direzione: un unico sportello in cui i lughesi potranno trovare risposte alle loro necessità. Non solo, per migliorare e semplificare ulteriormente la vita ai nostri cittadini abbiamo deciso di portare tutti i sevizi al piano terra, rendendoli quindi più accessibili e vicini a tutti”.

Davide Ranalli ha inoltre ringraziato l’Anpi di Lugo per aver donato all’Amministrazione comunale le formelle di ceramica realizzate in occasione della Festa della Costituzione. Le opere sono state collocate nella sala d’aspetto di Comunico.

Comunico renderà più semplice e proficuo il rapporto con il cittadino, concentrando in un unico punto i principali servizi. Sarà insomma un unico luogo a cui rivolgersi per la presa in carico delle pratiche d’ufficio: sette sportelli al piano terra in grado orientare, informare, gestire pratiche, segnalazioni e molto altro. Il nuovo sportello polifunzionale permetterà di semplificare e innovare l’organizzazione dell’Urp, migliorando l’efficacia e l’efficienza dell’azione pubblica. A Comunico sarà possibile richiedere servizi anagrafici come certificati, carte di identità, autenticazioni e cambi di residenza, presentare segnalazioni e suggerimenti, richiedere aiuto per l’utilizzo dei servizi online, rilascio e ritiro di tesserini caccia, contrassegno disabili, autorizzazione e sosta Ztl, petizioni e raccolta firme. Le principali funzioni che lo sportello polifunzionale del Comune di Lugo svolgerà sono classificabili in tre aree principali: informazione e orientamento; rilascio di documenti ed erogazione di servizi; ascolto e gestione segnalazioni e reclami. Le informazioni sono erogate ai cittadini in logica multicanale, ovvero allo sportello, al telefono, tramite il sito web del Comune e del Museo Baracca, la pagina Facebook del Comune, la stampa, il volantinaggio e le campagne di comunicazione. Per quanto riguarda, il rilascio di documenti e l’erogazione dei servizi, lo Sportello, in virtù della sua polifunzionalità, erogherà servizi di competenza di uffici diversi del Comune. Al nuovo sportello verranno trasferite le competenze di altri uffici configurandosi come punto di accesso privilegiato all’Amministrazione, dove il cittadino non solo può trovare informazioni, presentare iscrizioni o avviare la presentazione di pratiche ma anche completare pratiche di suo interesse e necessità.

L’ingresso di Comunico è in largo Relencini 1. Lo sportello polifunzionale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13, il martedì anche dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.30. Nei mesi estivi resta invece chiuso il martedì pomeriggio. Per contattare lo sportello è possibile chiamare il numero 0545 38444 o 0545 38559, scrivere a comunico@comune.lugo.ra.it o visitare il sito www.comune.lugo.ra.it.