Ultima tappa della rassegna jazz Crossroads a Fusignano con Francesco Bearzatti e Carmine Ioanna, in concerto all’auditorium «Arcangelo Corelli» (vicolo Belletti 2) venerdì 14 aprile alle 21.

La rassegna si conclude con Francesco Bearzatti e Carmine Ioanna. Insieme rappresentano la contaminazione delle sonorità popolari con il jazz e della musica contemporanea con la world music. Favolando (disco pubblicato nel 2019 su etichetta Artesuono) è il frutto di un lungo percorso condiviso dai due artisti, realizzato dopo un paio di anni di attività dal vivo. Bearzatti è oramai conosciuto come un’artista di fama internazionale.

La formazione con la quale più si identifica è il Tinissima Quartet, ma si dedica comunque a numerose altre collaborazioni, come dimostra questo duo dalla strumentazione insolita ma non inedita. Carmine Ioanna, invece, si forma come pianista e fisarmonicista seguendo gli studi classici.

Il jazz è comunque da sempre parte dei suoi interessi. Di particolare rilievo sono il suo sodalizio artistico con Roy Paci e i tour internazionali con il Cirque du Soleil. Le sue più recenti incisioni discografiche sono del 2021, su etichetta Abeat della Ioanna Music Company, con un cast variegato, e Ramificazioni, in duo con Domenico Cipriano e Paolo Fresu come ospite.